Sistema Qualità

PROCESSO DI TRACCIABILITA’ E RINTRACCIABILITA’

Prevede la raccolta documentale dei dati e i relativi protocolli di tracciabilità.

Questi dati documentati vengono gestiti mediante un supporto informatico in grado di organizzare i prodotti per lotti e partite, al fine di risalire ai flussi dei fornitori delle materie prime.

Questa applicazione software di tipo gestionale permette di restringere il campo di ricerca in caso di ritiro dal commercio di un prodotto difettoso oltre a consentire la gestione delle rese di produzione in modo interattivo ed in tempo reale.

La distribuzione dei contenuti informativi avviene comunicando in etichetta in maniera efficiente e a basso costo i dati sulla tracciabilità, oltre a qualsiasi altra informazione sul prodotto.

Tale sistema permette di rendere fruibile al consumatore finale tutte le informazioni raccolte dai sistemi informativi dei produttori. Le potenzialità appaiono enormi dato l’altro valore d’immagine di un prodotto completamente trasparente e documentato.

Lo strumento tecnologico che rende fattibile e realizzabile tutto ciò si compone un articolato sistema hardware/software capace di raccogliere dati e informazioni per renderli successivamente accessibili alla consultazione, e permette di rivisitare tutta la “storia” dietro al prodotto presente sulle nostre tavole.

LA CERTIFICAZIONE GLOBAL G.A.P.

Il protocollo Global GAP definisce le buone pratiche agricole (G.A.P. > Good Agricultural Practice) relative agli elementi essenziali per lo sviluppo della best practice (migliore tecnica) applicabili ad aziende agricole, coltivazioni e prodotti della terra, allevamenti.

Il protocollo è stato creato dall’Eurep (Euro-Retailer Produce Working Group), che unisce alcune tra le più importanti catene commerciali europee, al fine di rispondere alle cresenti esigenze di sicurezza alimentare e di rispetto dell’ambiente.

Il primo standard pubblicato è stato l’EurepGAP Ortofrutta (Fruit and Vegetable), successivamente integrato dall’EurepGAP IFA (Integrated Farms Assurance), uno standard modulare per le attività di produzione agricola e allevamento.

Al protocollo GLOBAL G.A.P. hanno aderito diversi soggetti coinvolti nella filiera agroalimentare:

  • Produttori (singoli o figure collettive)
  • GDO Europea
  • Membri associati (laboratori, enti di certificazione, società di consulenza, aziende produttrici di mezzi tecnici per l’agricoltura).

La certificazione di prodotto GLOBAL G.A.P. costituisce uno strumento di vantaggio competitivo, soprattutto nelle relazioni Business to Business.

PUNTI CHIAVE

Il protocollo prevede la gestione dei requisiti relativi a:

  • Aspetti ambientali (storia e gestione dei siti, gestione del terreno e dei rifiuti)
  • Prodotto (fitofarmaci impiegati, tecniche di irrigazione, protezione delle colture, modalità di raccolta e trattamenti postraccolta)
  • Salute degli animali
  • Salute e sicurezza dei lavoratori e le loro condizioni di lavoro
  • Elementi relativi alla gestione aziendale.

VANTAGGI

La possibilità di rispondere alle richieste provenienti dai clienti europei che sempre più richiedono l’adozione di standard internazionali. GLOBALGAP infatti definisce lo standard i produzione dei prodotti ortofrutticoli condiviso e accettato dai maggiori gruppi della distribuzione europea.
L’integrazione e le sinergie con le regole della Produzione Integrata per la produzione e commercializzazione di ortofrutta e prodotti freschi in genere.
Il protocollo GLOBALGAP rappresenta una vera e propria Linea Guida per le Buone Pratiche Agricole.